top of page

Libri salvati

Questi sono i libri che abbiamo scelto di salvare fra tutti quelli che ci sono stati consigliati.

il_giovane_holden_j.d.salinger.jpg

Il giovane Holden 

Questo libro parla delle vicende che accadono a Holden, un adolescente in gamba e un fumatore accanito. Holden parla dell'ennesima espulsione dal College, della sua decisione di andare a New York e passare la notte in un albergo.

Racconta di come trascorre il pomeriggio in un bar, e ubriaco torna a casa sua, dove dice a sua sorella andarsene a New York, è una storia piena di avventure tormentate e assurde che Holden ha vissuto in prima persona e le racconta a chi sta leggendo.

Il processo

Questo libro parla di Josef K., un giovane impiegato di banca che viene improvvisamente svegliato da alcuni agenti della polizia che irrompono nella sua stanza e lo arrestano, senza un valido motivo. Ci sarà poi un processo in cui K. proverà a chiamare il maggior numero di persone per aiutarlo. Ma il perché di quell’arresto rimane ancora un mistero.

il_processo_di_kafka.jpg
come_diventare_vivi.jpg

Come diventare vivi

Questo libro parla di come le distrazioni, possono farci distogliere l’attenzione da ciò che stavamo facendo. Lo scrittore si rivolge a ciò che lo circonda, compresi noi, invitandoci a concederci alla lettura. Scorrendo le pagine di questo libro partiamo per un viaggio dove lo scrittore ci ricorda che aprire un libro è come entrare nel regno della libertà.

Wonder

Questo libro parla della storia di August, un ragazzino che è nato con una deformazione cranio facciale che gli ha reso la vita assai difficile. Auggie, il suo soprannome, ha però una famiglia che gli è sempre rimasta accanto provando a fargli capire che in realtà è una persona del tutto normale. Ma il momento in cui i genitori decidono di farlo andare a scuola, iniziano i veri problemi. Auggie è circondato da persone che lo escludono e lo bullizzano, ed è proprio in questo momento che August deve prendere tutto il suo coraggio e farsi valere. 

wonder_r.j.palacio.jpg
caro_scott_carissima_zelda.jpg

Caro Scott carissima Zelda

E’ un libro che parla dell’amore di una coppia, quella di Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda. E’ una storia di lettere, di un amore infernale e di malattie. Il giovanissimo Scott incontra per la prima volta a un ballo del country club la bella Zelda e tra i due nasce un sentimento profondo. Il loro amore li porterà lontani, forse troppo. La loro relazione si trasformerà completamente, chissà se riusciranno ad inseguire i loro sogni…

bottom of page