top of page
Schermata 2023-05-12 alle 09.03.54.png

Cos'è La rivoluzione dei libri

Noi studenti del quarto anno, abbiamo partecipato al progetto “La rivoluzione dei libri” che ha come obiettivo la diffusione del messaggio sull’importanza della lettura.

Ecco come tutto è iniziato: questo progetto è iniziato a scuola dove Alessandra Crocco e Alessandro Miele di Ultimi Fuochi Teatro sono venuti nella nostra classe per presentarci il progetto della Rivoluzione dei Libri. Ci hanno un po’ illustrato cosa avremmo dovuto fare e hanno chiarito alcuni nostri dubbi. Nella seconda parte della mattinata abbiamo recitato.

Alessandro Miele, insegnante di teatro, ci ha fatto ricreare una scena di Shakespeare, dopo aver interpretato questa scenetta abbiamo capito quanto fosse difficile recitare e soprattutto trattenere una risata!

​

Finito questo primo incontro toccava a noi ed entrava in scena Amigdala!

​

IMG-8615.jpg

Dopo il primo incontro ciò che dovevamo fare era puramente segreto, ci siamo divisi in gruppi anonimi ricevendo una busta contenente il foglio con le istruzioni che dovevamo seguire e altri fogli con dei brevi estratti di libri che dovevamo leggere ad alta voce al nostro gruppo.

Gruppi rivoluzionari:

Gruppo 1_Mecav 17

Massimiliano Tessitore, Vincenzo Zito, Alexander Tropeano, Elisabetta Casarini Caterina Foroni.

Gruppo 2_Scorpion Kitty

Ksenia Carboni, Sara Vezzani, Lucrezia Galloni, Nathan Azzaloni.

Gruppo 3_Pimpa 17

Asmaa Razougui, Priya Kaur, Irene Paolo, Elisabeth Wagan, Martina Caporali.

Gruppo 4_PSG

Sara Costanzo, Siria Alfano, Pia Verde, Gabriella Romano.

Gruppo 5_MDLG

Marisol Venturelli, Giulia Greco, Laura Alioto, Davide Messina.

Per quattro volte ci siamo ritrovati in luoghi diversi a leggere tante storie e a condividere le nostre opinioni imparando ad ascoltare chi ci circonda creando un ambiente tranquillo e sereno. Tra i fogli che trovavamo dentro alle buste, ad ogni incontro, sceglievamo una frase che ci colpiva particolarmente e la scrivevamo in uno dei fogli. Ora tutte quelle frasi piene di significato sono in giro per Modena in attesa che qualcuno le ascolti e ne comprenda il significato. Alla fine del progetto ogni gruppo ha scelto un libro, dagli estratti che ci erano stati proposti, per poterlo leggere insieme al gruppo. Questi incontri sono stati solo l'inizio del nostro percorso, a concludere questa prima fase è stato il Periferico Festival.

Mappa dei luoghi.

Display da banco.

bottom of page